Laboratori Creativo e Manipolatorio-Espressivo
L’obiettivo del laboratorio è la realizzazione di manufatti mediante la manipolazione di materiali e usando tecniche diverse in un ambiente favorevole e di serena collaborazione sotto la supervisione di operatori competenti.
Nel rispetto dei tempi e delle capacità individuali, permette ad ognuno di esprimere emozioni e impressioni, di dare corpo alle proprie idee, di comunicare stati d’animo, in sintesi si esprimere il proprio pensiero creativo. La metodologia del laboratorio si fonda sull’importanza dei processi di elaborazione individuale, piuttosto che sul risultato finale, le attività manuali
Le attività erogate dal C.S.E. permettono agli utenti disabili di prendere coscienza delle proprie potenzialità creative dove possono realizzare i loro desideri, con spirito d’iniziativa, dando vita ed anima ad ogni percorso progettuale intrapreso.
Le attività sono suddivise in Primarie, Complementari e Integrative
Attività Primarie
Le Attività primarie costituiscono l’insieme delle prestazioni finalizzate alla realizzazione di tutti i percorsi educativi e formativi necessari per raggiungere gli obiettivi fissati dal progetto educativo individuale. Le attività primarie si riconducono a:
Cura della Persona e dell’ambiente; Autonomia di base; Cucina; Piccole Attività Domestiche; Psicomotorie; Drammatizzazione e Psicoanimazione; Teatro; Arti Creative e Musicali; Multimediali Innovativi; Fotografia; Orticultura e Giardinaggio Sociale; Attività Motorie e Psicomotorie.
Tra le aree di lavoro privilegiate è il Laboratorio Teatrale in quanto rappresenta un lavoro corale che mira attraverso messaggi di rinforzo allo sviluppo e alla stimolazione del linguaggio verbale e non verbale all’aumento della stima di se alla collaborazione e attenzione di ogni singolo utente coinvolto. Il laboratorio per la sua specificità offre la possibilità di usare linguaggi comunicativi alternativi ed allo stesso tempo si evolve in una vasta gamma di discipline artistiche quali mimica, canto, musica, e grafopittoriche, per la preparazione di quinte e scenografie. Il teatro rappresenta una duplice esperienza per le parti coinvolte: gli utenti disabili e gli operatori impegnati a spingersi per andare oltre se stessi per entrare in una relazione autentica con l’altro “diverso”.
Attività Complementari
Le Attività complementari offerte sono:
Spazio Famiglia– Parent Training
Attività di formazione per i Genitori strutturate allo scopo di non abbandonare la famiglia al sentimento di vuoto che spesso accompagna i familiari . Attività necessaria ad attivare un pensiero critico rispetto un cambiamento delle proprie strutture comportamentali ed educative.
Laboratorio delle Esistenze
Attività finalizzata a fornire sostegno e ascolto alle famiglie e a realizzare aggregazione tra i componenti da cui è nato il gruppo Padri che si raccontano. Spazio innovativo dedicato ai Padri che condividono le loro esperienze di Vita.
Educational Home
Attività nata per il sostegno domiciliare che realizza interventi mirati su problematiche comportamentali ed educative specifiche in un assetto individuale.
Attività Integrative
Le attività integrative sono rappresentate da:
Escursioni Socio Culturali e Conoscenza del Territorio, realizzazioni di giornate a tema, Serate e Cene Sociali con il coinvolgimento di Operatori e Famiglie. Inoltre ogni attività rivolta in favore della collettività, principale tra tutti Segretariato Sociale , Sportello di Orientamento verso le risorse esistenti sul territorio che possono rispondere ad un bisogno specifico e Consulenza e accompagnamento alla conoscenza della normativa di riferimento relativa allo Status di diritto.